Extreme Speed Prop Planes Discuss the need for speed with fast prop planes (Screamin Demon, Diamond Dust, Shrikes or any REAL sound breakin'''' plane)

Modello che vola: Stiletto.

Reply

Old 08-03-2012, 02:22 AM
  #1  
windcosmic
Thread Starter
My Feedback: (14)
 
Join Date: Feb 2008
Location: Vicenza, ITALY
Posts: 267
Gallery
My Gallery
Models
My Models
Ratings
My Feedback
Default Modello che vola: Stiletto.

Via pensiero qualcuno mi ha detto che le tose le se interessa' solo ai schei. (dea serie: uno come ti, le lo ciapa, le lo rende so schiavo.. ed il resto me lo tegno par mi).


- 'Off Topic' che dovrebbe piacere a me e non solo: http://www.outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=3187
(alla mia attuale portata come pilota).


-Schemi radio comandi 'Vintage' inclusi alcuni modello ACE R/C : http://www.e-radiocontrol.com.ar/


Dei 'deliri' fin'ora presentati, questo è quello che mi è riuscito meglio. Il motore previsto è un Jett .40 F.A.I. , ma nulla vieta di usarne un'altro di simile potenza. (continuo a pensare che L'OPS sia per un modello del genere, il motore d'elezione , oltre al MVVS Grrt).
Non metto nessun dettaglio. Chi è interessato, di sicuro sa come arrangiarsi. Anche perchè, molti particolari tipo i rinforzi, in genere si decidono durante la costruzione. la parte inferiore del muso, è costruita con blocchetti di balsa incollati e sagomati. Se si sceglie di usare un castello motore in Nylon/vetro, è abbastanza semplice realizzare un musetto solido, in un corpo unico col castello motore. I listelli di balsa 5*5 mm oltre che da allineamento delle ordinate, assolvono chiaramente ad una funzione 'strutturale'.

No! Il castello motore, meglio prenderlo in Alluminio.

- Errata Corrige:

Dunque, la parte anteriore dell'ordinata 'D' non arriva fino alla sommita' dell'abitacolo (che è realizzato a partire da un blocchetto di Balsa), ma si ferma soot la base di essa.


-Il profilo Eppler è troppo spesso. Non ci sarebbero problemi durante la fase di volo planato e di atterraggio (Intendo usare un solo servo centrale per gli alettoni). Ma la velocita' di punta sarebbe troppo compromessa.

- No! Non è troppo spesso! meglio andar sul sicuro con L'Eppler 221 alla radice e Il 178 all'estremita'. Usare polistirolo da 10Kg/m^3
rivestito in Tanganika oppure Obeche ed incollato con la resina Tipo 285 commercializzata da Urs Schaller di Firenze.

-per il posizionamento delle ordinate, far conto che la linea che le rappresenta nello schizzo si riferisca alla loro parte mediana, ad eccezione delle ordinate 'B' ed 'E'.

Il disegno è volutamente semplice, essendo destinato a modellisti di media esperienza come costruttori. Sembra un controsenso ma non lo è.

la sede dei listelli in balsa 5*5 è fatta cosi' , in modo che ci si possa 'giostare' meglio durante l'allineamento delle ordinate. E' piu' facile.
Il listello deve (non necessariamente!!) poggiare nella parte interna del recesso. Nella zona di massima larghezza della fusoliera, non sara' necessario incidere il listello (chiaramente anterioremente e posteriormente all'ordinata 'D' sara' opportuno prevedere dei rinforzi). Tutte le incollature tra listelli e fusoliera sono effettuate con colla UhU Plus 300 Kg. Nella parte interna della fusoliera, sara' poi un gioco far filare la colla tra il listello e la fiancate della fusoliera tramite l'uso di un un Phon.








Attached Thumbnails Click image for larger version

Name:	Fd92240.jpg
Views:	19
Size:	289.3 KB
ID:	1788453   Click image for larger version

Name:	Fd91944.jpg
Views:	10
Size:	290.4 KB
ID:	1788454   Click image for larger version

Name:	Ay75331.jpg
Views:	13
Size:	302.0 KB
ID:	1788455   Click image for larger version

Name:	Pm34684.jpg
Views:	16
Size:	197.2 KB
ID:	1788456   Click image for larger version

Name:	Zw69375.jpg
Views:	15
Size:	299.2 KB
ID:	1788457  
windcosmic is offline  
Reply With Quote

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us Archive Advertising Cookie Policy Privacy Statement Terms of Service